restauro olio su tavola madonna del bosco

Madonna del Bosco

Antonio Stabile, XVI sec

Diocesi di Altamura, Gravina in Puglia, Acquaviva delle Fonti

Santuario Madonna del Bosco/Chiesa S. Pietro Apostolo, Spinazzola (BAT)

MATERIA E TECNICA

olio su tavola

DIMENSIONI

91,5 x 77 cm

DIREZIONE LAVORI

Giuseppe Digennaro

restauro olio su tavola madonna del bosco prima
Prima
restauro olio su tavola madonna del bosco dopo
Dopo

L’opera è uno splendido caso di pittura ad olio su tavola. Forte è l’adorazione dei cittadini di Spinazzola nei confronti di questa icona che viene portata in processione due volte all’anno: il martedì dopo Pasqua, quando lascia il Santuario fuori città, e attorno alla metà di agosto, quando dalla Chiesa di San Pietro Apostolo torna al Santuario.

Frutto presumibilmente di Antonio Stabile, un pittore lucano, e di numerosi interventi di restauro e di re-edizione molto invasivi, l’opera si presentava in stato di conservazione precario.

La parte più complessa di tutto il restauro ha interessato il supporto ligneo costituito da due tavole in legno presumibilmente di abete spesse circa 3cm, che mostravano numerose fenditure che insistenti a vari livelli: preparazione, stucchi da restauro precedente, legno. Il risanamento del supporto ha visto il trattamento delle fenditure con tasselli lignei a V, della stessa specie del supporto e provenienti da una cassapanca di fine ‘800, applicati con colla vinilica Bindan-R e allineati alle fibre del tavolato.

Indietro

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Condividi